Pedana Stabilometrica Cyber Sabots

INVESTI ORA NELLA
FORMAZIONE EFFICACE

Prevenire e curare le patologie
della colonna vertebrale

 

La scoliosi cause e trattamento

secondo la Posturologia 4.0

21,22 FEBBRAIO 2020, Noale (VE)

 

 

EVENTO ACCREDITATO ECM 

Scoliosi diagnosi strumentale e tecniche di riequilibrio

  • Il corsetto biomeccanico é l’unica soluzione utile a combattere gli effetti della scoliosi?
  • Quali sono i protocolli ufficiali per curare la scoliosi e come stanno cambiando nel 2020?
  • Accoppiare unicamente l’attività del nuoto alla terapia del rachide ha d’avvero senso?
  • Esiste una predisposizione famigliare alla scoliosi?
  • Il banco di Scuola che ruolo ha nel contesto posturale?
  • L’approccio neuro posturale puó efficacemente contrastare il problema ed essere una valida alternativa?

Sono queste le domande che spesso ci vengono poste agli appuntamenti formativi annuali e per questo abbiamo pensato di rispondere al meglio organizzando un evento di 2 giorni dedicato all’argomento.

Nel nostro mondo ideale tutti i professionisti della salute sono in grado di parlare chiaramente la stessa lingua. 

Intradisciplinarietà

Interverranno l’ortopedico, il fisiatra, il dentista, l’oculista e chi si occupa della riabilitazione e dello sport. Un approccio intradisciplinare per rendere i professionisti consapevoli del valore di un approccio alla scoliosi basato sulla logica del team. Valuteremo insieme i protocolli proposti da Postural Equipe. Dedicheremo tempo alla diagnostica clinica e strumentale ed impareremo alcune tecniche di riabilitazione efficaci.

Un evento da mettere in calendario subito, se vuoi fare chiarezza sull’argomento questo è  il miglior investimento che tu possa fare!

L’approccio neurofisiologico è vincente

Come si ottiene tutto questo?

Prima sarai in grado di includere questo metodo nel tuo protocollo di valutazione posturale – come parte integrante non come aggiunta – maggiore sarà la probabilità che il tuo piano terapeutico non debba essere sempre ripensato da capo. Potrai relazionarti al meglio con gli altri professionisti parlando una lingua comune.

Per ottenere questo risultato occorre una formazione specifica sia clinica che pratica su come creare un processo integrato con le altre attività, secondo le linee previste dai protocolli ufficiali per la scoliosi che ogni giorno si stanno sempre più spostando verso all’approccio neurofisiologico.

Ed è per questo che abbiamo creato l’evento La scoliosi Cause e Trattamento. 

fino ad esaurimento posti

Cos’è Posturologia 4.0 ?

 

E’ l’approccio alla valutazione e cura delle patologie della postura e della dispercezione che segue il paziente valutandolo nella sua globalità. E’ il metodo che considera l’unicità della persona nel contesto ambientale in cui vive. E’ un sistema efficace di terapia basato sulla personalizzazione del trattamento. E’ un metodo che garantisce la comunicazione chiara tra i vari professionisti che si occupano di salute. Si basa sull’oggettivazione clinica e strumentale dell’uomo e della sua relazione con lo spazio che lo circonda.

Perchè questo Corso è unico?

 

La scoliosi cause e trattamento secondo la Posturologia 4.0, si distingue da tutti gli altri eventi dedicati alla colonna vertebrale.

L’approccio classico interventista prevede logiche di azione basate sulla chirurgia del rachide o di sostegno alla colonna solo di tipo biomeccanico.

La Posturologia 4.0 propone un approccio mirato alla causa del problema che tiene conto della genetica dell’ambiente dell’ergonomia a scuola o nel posto di lavoro ma che specie e soprattutto si propone come terapia di sostegno basata sulla valutazione e potenziamento delle capacità del soggetto di relazionarsi con l’ambiente che lo circonda.

La neurofisiologia ci viene a sostegno per comprendere che la scoliosi è misurabile anche in bocca sotto i piedi o valutando 

PROGRAMMA DELLE 2 GIORNATE in fase di definizione