Esame Visuo Posturale 2016

Seminario pratico di clinica posturale in classe

07 Maggio 2016 – 09.30/17.30

EVENTO GIA’ SVOLTO, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE DATE PREVISTE PER IL 2017

Biglietti Disponibili

[ESPRESSO_TICKET_SELECTOR event_id=6729]

L’obiettivo del corso è quello di fornire elementi di comune utilizzo nella pratica quotidiana durante lo svolgimento di un esame Visuo-Posturale, tali da migliorare la performance delle singole professioni in un ottica di collaborazione interprofessionale, sotto il coordinamento del medico posturologo. L’esperienza della Posturologia Vettoriale Interdisciplinare sec Salteri: diagnosi clinico-strumentale e trattamento con particolare riferimento al Riequilibratore Permanente ad infrarossi ad Ingresso Visivo (RIPI-V®).

MANCANO SOLO

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

TITOLO ESTESO:
LA RECIPROCITA TRA LE PATOLOGIE DEL SISTEMA TONICO POSTURALE E I DISTURBI VISIVI: IL PIANO DI TRATTAMENTO CONDIVISO SECONDO LA POSTUROLOGIA VETTORIALE INTERDISCIPLINARE®

Programma del corso

Mattina dalle 09:30 alle 12:30

Dott. Ing. Diego Scattolin – Dott. Sergio Ettore Salteri

A. l’occhio propriocettivo, l’occhio sensoriale: quali rapporti con la fisiologia e con la patologia (cenni)
B. Convergenza ed ipoconvergenza: importanza per la funzione oculare e significato particolare per il sistema tonico posturale
C. La scuola e gli occhi
D. Cenni sullo Sport Vision : ipoconvergenza movimenti del collo e traiettorie . Catena cinetica aperta e chiusa: problematiche nel ciclismo.
E. Valutazione stabilometrica della correzione dei difetti visivi: l’importanza della collaborazione interprofessionale: test pratici con gli Allievi
F. L’occhio e il dentista
G. L’occhio e il piede
H. Ipoconvergenza e movimenti del collo
I. Stabilometria statica e stabilometria dinamica nello studio della performance visiva e nella valutazione dell’intervento dei singoli professionisti secondo la posturologia Vettoriale Interdisciplinare® sec Salteri
J. discussione

Laboratorio pratico di Analisi Posturale - 6 Febbraio 2016

Pomeriggio dalle 14:00 alle 17:30

Dott. Sergio Ettore Salteri

– La Funzione binoculare, i professionisti della visione, gli occhiali: quando, come, quali parametri posturologici
– Esperimenti di Roll e il razionale del Protocollo Salteri
– Proprietà della ceramica riflettente il lontano infrarosso alla base del RIPI-V: test di emissività, di assenza di radioattività, di mancata riflessione termica, test per contatto.
– Vecchie e nuove proprietà del lontano infrarosso con particolare riferimento a quello emesso dal nostro corpo
– Il RIPI-V: Riequilibratore Permanente ad Infrarosso a Ingresso Visivo nello sport e nella quotidianità
– Terapie complementari(cenni). Il tappeto elastico, riabilitazione della dinamica del passo, il Metodo Bates. Il Metodo Monroe, l’occhiale stenopeico.

Perchè iscriversi al corso?

Se hai già partecipato ad un nostro corso o sei un cliente Sprintit sai che: proponiamo soluzioni pratiche ai problemi che incontri nella tua quotidiantità. Questo corso ti rende capace di interpretare i dati stabilometrici e valutare la persona seguendo dei protocolli EBP (Evidence Based Posturology). E’ una occasione per imparare condurre una visita posturale in poco tempo e per raccogliere dati utili sul paziente che ti permettono di organizzare al meglio la terapia ed evidenziare il cambiamento nel tempo. Le tecniche proposte si acquisiscono ed applicano direttamente in aula. Vivrai l’esperienza della visita dagli occhi del clinico ma anche dagli occhi del paziente per imparare a migliorare la comunicazione e rendere il Vostro rapporto consapevole.

Docenti del corso

Diego Scattolin

Diego Scattolin

Dott. Ing. Informatica

Esperto di tecnologie per la valutazione della Postura. Si occupa di comunicazione e marketing per aziende del settore medicale. Vanta numerose esperienze internazionali nel settore.

Sergio Ettore Salteri

Sergio Ettore Salteri

Medico Chirurgo Odontoiatra

iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Pordenone, riconosciuto esperto in chiropratica dall’ordine Professionale di Belluno nel 2007 è socio fondatore del CIES Italia. A lui si deve l’interpretazione della stabilometria dinamica su bascula di Bessou che lo ha portato ad ideare la Posturologia vettoriale Interdisciplinare® . Titolare di brevetto internazionale per l’uso in campo posturologico di un materiale capace di riflettere (esclusivamente) la frequenza del lontano infrarosso è inoltre l’ ideatore del trattamento della deglutizione viziata mediante un disturbo propriocettivo linguale . Vasta esperienza soprattutto in campo stabilometrico con oltre 2000 pazienti studiati. ma anche con altre attrezzature per lo studio della dinamica della colonna sul piano frontale e sagittale, della dinamica del passo e della distribuzione plantare dei carichi. Ha partecipato a numerosi Corsi e Congressi a carattere nazionale ed internazionale in tema di Posturologia.

Dove si svolge il corso?

Hotel: Hotel Venice Resort

Indirizzo: 153, via Triestina, Tessera, Venezia, 30173, Italia

Telefono: +39 041 541 6826

Web: www.hotelveniceresort.com/

transfer da/per l’aeroporto: +39 041 5416826

VENICE RESORT

DALLA STAZIONE FS DI MESTRE

Prendere linea ACTV 15 direzione aeroporto (25 min. circa di viaggio), scendere alla fermata “Triestina – Tessera Centro” (Attenzione! la fermata successiva è il capolinea ed è l’aeroporto Marco Polo), l’hotel si trova a 300mt a piedi dalla fermata.

ORARI ACTV LINEA 15 (MESTRE FS – AEROPORTO MARCO POLO)

MAPPA ACTV LINEA 15 (MESTRE FS – AEROPORTO MARCO POLO)

DALL’AREOPORTO

L’hotel si trova a 15min a piedi dall’aeroporto Marco Polo di Venezia.