CORSO DI POSTUROLOGIA PRATICA

7/8 Novembre 21/22 Novembre 12/13 Dicembre 2019

Il nuovo corso di Alta Formazione realizzato per guidarti in tutte le fasi di sviluppo del tuo Servizio di Posturologia

ISCRIVITI ADESSOPROGRAMMA DEL CORSO

Dicono di noi

Quali sono gli obiettivi del corso?

i

Valutare la postura del tuo paziente mediante l’utilizzo di protocolli validati diversificati per ogni categoria professionale

Acquisire le principali tecniche di correzione posturale su base neurofisiologica

Comprendere le metodologie di oggettivazione strumentale della postura

I

Fare pratica sui pazienti nel tuo studio da subito grazie alla nostra piattaforma di video formazione che ti permette di rivedere le lezioni in qualsiasi momento

Creare delle correzioni posturali su misura per il tuo paziente (solette, bite, programma di esercizi personalizzato, stimolazione visiva, ecc)

Integrare le tecniche di correzione che giĂ  conosci con la visione neurofisioposturale

Com’è strutturato il corso?

 

Un percorso unico diviso in 3 weekend di alta formazione

Protocolli di valutazione del piede e dell’occhio, estremi del sistema posturale.

Durante il corso impari a costruire una soletta propriocettiva su misura e a riabilitare il recettore visivo con le tecniche più importanti attualmente presenti sul panorama mondiale. Apprendi inoltre come si misura l’aspetto visivo e podalico dei pazienti a distanza di tempo per certificare, dimostrare e comunicare tutto quello che stanno facendo.

MATTINA 09:00 – 13:00 Introduzione di base alla posturologia – La visita posturale tipica, esempio pratico con paziente in classe – Trasversalità della posturologia: chi sono i professionisti – Uomo frattale e sistema multisegmentario – Postura e cognitivo – Tensegrità, plasticità, evolutività – blocchi vettoriali – Movimento elicoidale e spirale – bipodalismo – sbilanciamento – scoliosimetro – piano sagittale, frontale, dall’alto – Evoluzione alla stazione Ortostatica – Verticalità e Cranio – Verticalità Piede e Bacino – neurofisiologia sensoriale e motoria – controllo motorio – relazione percezione-azione – Circuito cibernetico – Sistema non lineare – Modello RelazionalePOMERIGGIO 14:00 – 17:30 Recettore piede anatomia – Neurofisiologia piede e caviglia – Biomeccanica Anca-Ginocchio – Podoscopio – Podobaroscopio – Solette e dimostrazione effetti – Riflessi miotattici plantari – posizionamento stimoli 1 – plantari – calzature – Gamba corta – Scoliosi – Baropodometria – Stabilometria e dimostrazione dei riflessi in stabilometria – ortesi – agonismo – Memoria e Cognitività – disturbi di lettura – apprendimento – prassia – attenzione – rieducazione della costellazione del disturbo di socialità – disturbi di reazione – Nordic walking – Esercizi propriocettivi in palestra – Esercizi di esame podometrico – Laboratorio pratico di valutazione e riassetto posturale partendo dal recettore Piede.

Riabilitazione vibratoria, fasciale e propriocettiva nel contesto posturale.

L’aula si trasforma in un laboratorio di ricerca dal quale si attingono tecniche pratiche da portare a casa. Impari ad effettuare una valutazione oggettiva della postura, che ti permette di proporre una riabilitazione mirata secondo i protocolli validati dalle ricerche del Prof. J.P. Roll e prof.ssa R. Roll, massimi esponenti europei della vibrazione neurosensoriale. 

MATTINA 09:00 – 13:00 Riabilitazione posturale e rivisitazione delle tecniche riabilitative principali in ottica neurofisioposturale. La ginnastica posturale, lo stetching posturale, il metodo pilates, esercizi propriocettivi, riabilitazione linguale, riabilitazione vestibolare, riabilitazione visiva. Integrazione globale di tutte le tecniche riabilitative. Tempi di risposta e pianificazione interventi riabilitativi. Integrazione tra i vari professionisti che si occupano di riabilitazione.POMERIGGIO 14:00 – 17:30 Definizione e funzione del Sistema miofasciale, nella statica e nella dinamica, Sistema Tonico Posturale e tensigrità, catene miofasciali, estensione ortostatica, torsioni dannose per il corpo (patologie lombari, cervicali, ernie discali, ecc), “manipolazione dei punti dolorosi”, dolore miofasciale : regionale o in trigger points, approccio terapeutico : togliere le cause e curare i sintomi attraverso la Posturologia, Origine dei vari trattamenti fasciali – Trattamento preparatorio al lavoro fasciale – Tecnica PRYT per verificare l’integrazione tra le varie strutture del corpo – Tecnica sincronizzazione cloacale.

Aspetto stomatognatico posturale.

 

MATTINA 09:00 – 13:00 Definire la tua visione e strategia – Intercettare i bisogni dei tuoi clienti – Rivedere il tuo prodotto o servizio in veste Marketing Oriented – Sales Key Performance Indicator – Aumentare il fatturato e marginalitĂ  creando una “Proposta unica di valore” – Aumentare il valore percepito di te, del tuo prodotto o del tuo servizio – Creare un messaggio ad alto impatto per trovare nuovi clienti – Le emozioni non cambiano, il modo di comunicare si – Arriva prima dei primi – Generare un Flusso Costante di contatti – Fidelizzare i clienti attuali e farli diventare tuoi fan – Definizione dell’accordo terapeutico con il paziente.POMERIGGIO 14:00 – 17:30 Comunicare con il paziente – Definizione e programmazione dell’accordo terapeutico – Privacy e sicurezza dati sensibili – Creare una rete di professionisti che si scambiano referenze – Facebook pro e contro limiti e vantaggi – Il sito web per le strutture ambulatoriali – Comunicare mediante un video – L’uso di Youtube – Messaggistica istantanea e memo appuntamenti – Archiviazione dati (l’importanza del supporto cartaceo in ambulatorio) – Laboratorio pratico finalizzato alla definizione di una proposta unica di valore.

A chi si rivolge?

Per accedere al corso di POSTUROLOGIA PRATICA è necessario essere in possesso dei titoli riconosciuti dal Ministero della Salute che svolgono attivitĂ  di prevenzione, diagnosi, assistenza, cura e riabilitazione. Sono direttamente interessate le seguenti figure professionali: Medici ed Odontoiatri – Laureati in Fisioterapia – Laureati in Scienze Motorie – Podologi – Diplomati ISEF – Ortottisti – Ottici – Logopedisti – Massoterapisti – Osteopati – Chiropratici

I nostri docenti

Laurea in Medicina e Chirurgia UniversitĂ  degli Studi di Padova – Specialista in Anestesia e Rianimazione Indirizzo Terapia Antalgica – Medico Esperto in Medicina del Nuoto e delle AttivitĂ  Subacquee – Medico Esperto in Fitoterapia e Omeotossicologia. Docente in Agopuntura e Tecniche Complementari FISA – Istruttore CIES internazionale.

Massimo Rossato

Medico Chirurgo

Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Milano, Corso di Perfezionamento Implantologia HSR, Attestato di Agopuntura SOWEN, Corso Ortodonzia 1° e 2° livello MICERIUM, Corso Aggiornamento Sindrome delle Apnee, Master Osteopatia Università Bicocca, Master Ortodonzia 2° livello UNIMI

Michele Barbera

Medico Chirurgo Odontoiatra

Esperto di tecnologie per la valutazione della Postura. Si occupa di comunicazione e marketing per aziende del settore medicale. Vanta numerose esperienze internazionali nel settore.

Diego Scattolin

Dott. Ing. Informatica

Dottore in scienze motorie, chinesiologo e posturologo. Laureato in pedagogia psicomotoria speciale, master universitario in posturologia. Svolge attivitĂ  di libero professionale di ginnastica adattata nel proprio studio a Conegliano. Master Trainer della Scuola Italiana Nordic Walking.

Franziskus Vendrame

Dott. Scienze Motorie

Ricercatrice onoraria al CNRS e all’Università di Aix-Marseille dove ha esercitato attività di Ricerca e Insegnamento nell’ambito delle Neuroscienze Cognitive.
Il suo ambito di ricerca è incentrato sulla percezione e il controllo del movimento umano attraverso lo studio della postura normale e patologica, delle coordinazioni visuo-manuali, dell’integrazione multisensoriale, dello schema corporale o dell’adattamento in ambienti estremi come la micro gravità.
I risultati dei suoi lavori sono stati validati con l’aiuto dei metodi delle neuroscienze fondamentali e cliniche (Elettrofisiologia, Posturografia, Vibrazioni del Tendine, Risonanza cerebrale).
Essi hanno dato luogo a degli sviluppi industriali nel settore della sanitĂ , specialmente in quello della rieducazione funzionale.

Regine Roll

Ingegnere Ricercatrice

Rivedi il corso in streaming

Tutti i corsi di formazione vengono ripresi dalla nostra Regia Professionale per dare la possibilitĂ  agli studenti di rivedere ed approfondire la lezione comodamente da casa in streaming in qualsiasi momento.

Dai un’occhiata a questo estratto per renderti conto della qualità dei video: ti sembrerà di essere di nuovo in aula!

La tua iscrizione include

 

DIDATTICA ESPERIENZIALE

Esercitazioni pratiche con pazienti reali per comprendere al meglio i protocolli di valutazione e riequilibrio posturale

PRANZIAMO INSIEME

Per approfondire la conoscenza con i docenti e stringere nuove relazioni con i colleghi e probabili collaboratori

VIDEO FORMAZIONE

Accesso al Software SprintWare Medical per rivedere da casa il corso completo

Dove siamo

SALA SPRINTIT FORMAZIONE – Noale (Venezia) 30033 – via la Bova, 6

mappa location corso posturologia sprintit

ISCRIVITI ON LINE ENTRO IL 7 SETTEMBRE 2019:

€ 1.125 + IVA al posto di € 1.470 + IVA

Aggiungi il corso al carrello e paga comodamente con Bonifico Bancario, Carta di Credito o Paypal