Neurostimolazione in Ortostatismo – 17/18 Ottobre

490,00 IVA esclusa

Chi si iscrive a un corso di manipolazione si aspetta di imparare ad agire su ogni singola vertebra. In questo corso invece imparerai a “manipolare” il cervello.

Lo faremo in modo scientifico applicando un metodo che è stato recentemente riconosciuto da alcune delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali.

I risultati sono misurabili strumentalmente grazie alla Stabilometria con La pedana Cyber Sabots.

Troviamo il coraggio di misurare i nostri successi terapeutici.

 

Quando: 17/18 OTTOBRE 2025
Dove: Noale (VE) – Sala Corsi Multimediale SPRINTIT

Le iscrizioni chiudono il: 17 Settembre 2025

COD: SPR-NEUROSTIM Categoria: Tag:

PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo 1: Fondamenti di Psicofisiologia e Manipolazioni Propriocettive

  • Introduzione
    • Il ruolo delle afferenze sensoriali nella regolazione posturale.
    • L’impatto delle emozioni sul sistema muscoloscheletrico.
    • Panoramica sulla tecnica riconosciuta da Nature e i suoi principi fondamentali.
  • Protocolli Operativi
    • Applicazione pratica di tecniche propriocettive in postura ortograda.
    • Uso di strumenti come la pedana stabilometrica per valutare la risposta posturale.

Modulo 2: Fenomenologia del Dolore e Plasticità Neurofisiologica

  • Fenomenologia del Dolore
    • Dolore acuto vs cronico: differenze e implicazioni posturali.
    • Plasticità corticale nei pazienti con lombalgia non specifica.
  • Sistema Neurovegetativo e Dolore
    • Interazione tra intestino, postura ed emozioni.
    • Tecniche manuali per modulare il sistema enterico e migliorare il controllo posturale.

Modulo 3: Trattamenti Neurosensoriali in Ortostatismo

  • Introduzione
    • L’importanza della postura ortograda nella riabilitazione posturale.
  • Applicazioni Cliniche Specifiche
    • Protocollo per la lombalgia non specifica: risultati evidenziati nello studio pubblicato su Nature.
    • Trattamenti per cervicalgia, lombalgia e dolori articolari attraverso manipolazioni propriocettive.
  • Valutazioni Strumentali
    • Utilizzo avanzato della pedana stabilometrica per misurare velocità di oscillazione e varianza.

Modulo 4: Casi Clinici e Approfondimenti Interattivi

  • Analisi di Casi Realizzati
    • Discussione di casi complessi per integrare teoria e pratica.
    • Applicazione delle tecniche pubblicate in contesti clinici reali.
  • Sessione Pratica
    • Coinvolgimento diretto dei partecipanti nella sperimentazione delle tecniche.
    • Analisi dei miglioramenti clinici misurabili con test pre e post trattamento.

Conclusioni e Prospettive Future

  • Discussione dei risultati della ricerca e delle implicazioni terapeutiche.
  • Nuovi campi di applicazione per la tecnica, con focus su soggetti anziani e pazienti con instabilità posturali.

DOCENTI DEL CORSO

Laurea in Fisioterapia, Università di Torino
Master in Fisioterapia applicata allo Sport Università di Siena, Siena
Specializzazione in Rieducazione Posturale sec il metodo ‘’Le Trois Equerres’’
OSTEOPATA sec il metodo BFD di Claude Altieri
OSTEOPATA PEDIATRICA BFD
Alice Bessolo

Fisioterapista e Osteopata

Dott. Ing. Informatica – Esperto di tecnologie per la valutazione della Postura. Socio Fondatore di Sprintit

Diego Scattolin

CEO, SPRINTIT

COSA IMPARERAI

  • Corso di manipolazione focalizzato sulla manipolazione del cervello anziché delle vertebre.
  • Approccio alla terapia manuale neurointegrata e psicofisiologia.
  • Metodo scientifico riconosciuto da prestigiose riviste internazionali.
  • Trattamento neurosensoriale in ortostatismo per vari disturbi muscolo-scheletrici.
  • Mappatura dei punti da trattare.
  • Misurazione dei risultati tramite Stabilometria con la pedana Cyber Sabots.
  • Studio di casi clinici reali
Corso Posturologia Sprintit - Seminario Piede & Occhio

Alla sera potete anche visitare Noale, che non è per niente male 🙂

NB: LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE INCLUDE
- Welcome kit ed eventuale materiale didattico
- Accesso alle videoriprese del corso per 30gg
- Versione dimostrativa di SprintWARE Medical per 30gg
- Attestato di partecipazione
- Esercitazioni pratiche - workshop didattici
- Pranzi e coffee break
- Convenzioni con i migliori Hotel della zona per il pernottamento

SprintIT Posturologia
Basato su 79 recensioni
La valutazione POSTURALE diventa facile, riproducibile, oggettiva e completa
Inoltre, vi consiglio il corso di neurostimolazione in ortostatismo. Aiuta le persone a sentirsi più leggere e a rilassare i muscoli 😊
Un luogo dove il tempo si ferma e diventa convidivione, esperienza, sapere, cultura, formazione, divertimento e famiglia !!!
Secondo me se dalle scuole elementari in poi si adottasse una formazione cosi chiunque non vedrebbe l'ora di andare a scuola 😂😂 ( E questo riguarda i corsi di formazione)

Per il discorso poi lavorativo hai un costante supporto dal team , Diego , nonostante i mille impegni, cerca sempre di essere presente per i tuoi dubbi e darti il miglior affiancamento e supporto ragionandoci assieme e trovare la soluzione, ma già il metodo che ti insegnano non sbaglia.
Ho partecipato ad un corso in presenza presso la Sprintit ed ho avuto la conferma della professionalità dei docenti e di tutto lo staff ,il fatto che mi ha sorpreso e’come venga la teoria immediatamente portata in pratica nel modo più semplice possibile ed avere il Dott Rossato in aula e’ stata una esperienza molto coinvolgente.
Ho conosciuto Diego Scattolin quando ho avuto la necessità di approfondire la stabilometria e l'unica fonte autorevole che ho incontrato sul web è stato lui. Poi mi sono affacciato sul mondo Sprintit e ho scoperto una realtà fatta di alta competenza in ambito di posturologia ma anche uno staff che mi segue a 360° non limitandosi alla semplice erogazione dei corsi ma supportandomi anche nell'avviare concretamente la mia attività professionale per rendermi un punto di riferimento della posturologia nella mia zona. Veramente una bella scoperta
Corso fantastico, oltre alla preparazione e bravura della docente, un organizzazione del corso perfetta da tutti i punti di vista! #1
Ho avuto la fortuna di conoscere Diego e il suo team tramite il mio collega e mi sto trovando benissimo. Oltre all’aspetto tecnico di elevata qualità posso dire che dietro a sprintit c’è soprattutto un gruppo di persone che amano quello che fanno, umili e solari. Continuerò sicuramente a fare in corsi con loro!! Li consiglio a tutti coloro che vogliono imparare un metodo, per fare seriamente posturologia…e non “posturomagia” cit.😉
Relatore molto chiaro ed esaustivo ! Argomenti che fanno molto riflettere su come migliorare la propria professione ! Grazie infinite!
Eccellenza per quanto riguarda il servizio così come nella formazione.
Onorata di poter usufruire di così tanta competenza e professionalità all’avanguardia!!!⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Azienda fantastica, i corsi sono diversi dai soliti, non si limitano al fare ma ti fanno riflettere e cercare le soluzioni migliori. Personale sempre disponibile, soprattutto Diego che con il suo carattere rende tutto più allegro e piacevole.
Sistema di valutazione posturale super efficace e veloce molto completo.